Per decorare dei tessuti, comprese le T-shirt, con i tovagliolini, si procede seguendo questo procedimento.

Si ritaglia l'immagine dal tovagliolino in modo non troppo preciso, si prende solo il velo colorato e lo si applica sulla fliselina biadesiva (si trova in una merceria ben fornita) in questo modo: si ritaglia un pezzo di fliselina un po' più grande dell'immagine appena ritagliata, si appoggia l'immagine sull'asse da stiro (è meglio proteggere la superficie dell'asse con un tessuto, per evitare di sporcarla con la colla della fliselina), il diritto va contro l'asse, e poi si appoggia la fliselina sull'immagine (dal lato senza carta). A questo punto si passa il ferro (non a vapore e non troppo caldo) sulla carta in una sola direzione (dall'alto al basso o viceversa, oppure da destra a sinistra o viceversa) e molto lentamente.

Ora si ritaglia molto bene il tovagliolino seguendo i contorni e poi si toglie la carta di protezione della fliselina. Si appoggia l'immagine sul tessuto da decorare e si ripete la stessa operazione impiegata per applicare la fliselina al tovagliolino. Bisogna sempre procedere, con il ferro (a secco e non troppo caldo) in un'unica direzione e ancora più lentamente di prima, perché se si sbaglia non si può ripetere nulla, il lavoro è rovinato.

A questo punto si passa una mano di colla per découpage su tessuto su tutta l'immagine. Una volta asciutta si stira dal rovescio per fissare il lavoro.

Si consiglia di lavare molto delicatamente e non in lavatrice.